mercoledì 3 dicembre 2014

Salute: 5 Rimedi Naturali contro l'intestino irritabile

L'intestino irritabile o SII è un disturbo del tratto gastrointestinale, dovuto alla irregolarità nel movimento dell'intestino crasso e tenue. I sintomi più comuni sono: dolore, gonfiore, costipazione o diarrea, mal di testa, nausea e stanchezza. Una persona su 5 soffre di questa patologia e sono sopratutto le donne le più colpite;
benché le cause esatte non siano conosciute, è appurato che il nervosismo e la rabbia possono contribuire, così come possono contribuire alcuni alimenti come la frutta cruda, le crucifere, i latticini e il caffè se bevuto in dosi elevate.
Si può comunque porre rimedio al fastidio, grazie ad alcuni rimedi naturali, eccone a voi 5, preparati con ingredienti che tutti abbiamo a casa o possiamo  trovare facilmente nel più vicino alimentari:
Banane: Oltre ad essere efficaci contro la diarrea, le loro fibre aiutano ad assorbire i liquidi dell'intestino. Il potassio che contengono, poi, è utile per combattere il gonfiore intestinale. Mangiate 2 banane al giorno per mantenere in salute il vostro sistema digerente.
Camomilla: oltre ad avere proprietà antispasmodiche, i tannini presenti danno un grande sollievo alla SII(Sindrome Intestino Irritabile).Lasciate in infusione, in una tazza di acqua bollente, una bustina di camomilla per una decina di minuti. Toglietela e poi aggiungete del succo di limone. Bevete questo infuso tre volte al giorno.
Carote: Oltre a prevenire la SII, le carote sono utili sia contro la diarrea che contro la costipazione, grazie alla pectina in esse presente. Bollite le carote in poca acqua e con un pizzico di sale e poi frullatele. Vi gioverà introdurre nella vostra dieta una tazza di questo frullato due o tre volte al giorno. Se soffrite di mal di stomaco non mangiate carote crude.
Yogurt: Le virtù di questo alimento sono eccezionali e ancora una volta ci viene in soccorso. I suoi fermenti lattici aiutano a eliminare le tossine dal corpo e uno studio recente pubblicato sul Journal of Clinical Investigation ha dimostrato che grazie a una loro proteina, i fermenti lattici leniscono l'infiammazione alla mucosa del colon. Mangiate lo yogurt ogni volta che vi vien voglia, noterete sicuramente un miglioramento del vostro fastidio.
Zenzero: Radice dalle mille proprietà benefiche, lo zenzero è usato per  curare la SII, perché riduce gas e gonfiore , e perché oltre a rilassare l'intestino, è efficace contro l'infiammazione del colon. In una tazza di acqua calda mettete in infusione per 10 minuti, mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Filtrate, dolcificate con il miele e poi bevetene due tazze al giorno. Per digerire meglio, potete mangiare un cucchiaino di zenzero grattugiato con del miele, prima dei pasti.
Ovviamente, questi rimedi naturali possono essere utilizzati per sconfiggere i dolori della SII in assenza di lesioni organiche. Se il problema è più grave la cosa migliore è rivolgersi a un esperto.
Salute e Benessere


Nessun commento:

Posta un commento