venerdì 26 settembre 2014

Parco San Rossore, Toscana

Scegliendo la meta per una piccolo fine settimana in famiglia su una rivista a cui sono abbonata, ho scoperto una piccola gita in battello in uno dei luoghi più belli della Toscana e dell'Italia: il territorio di Pisa e il Parco di San Rossore.

Tutti conosciamo la bellezza del centro storico di questa antica città, come la Torre Pendente, il cimitero e il Battistero, oltre i favolosi palazzi e palazzetti. Tanti anni fa, facendo tappa da amici che studiavano alla "Normale", mentre mi dirigevo a Venezia dove studiavo, sono rimasta qualche giorno in questa bellissima cittadina piena di arte, e una delle cose che più mi hanno impressionato è stato il Lungo Arno e le bellissime costruzioni che vi si affacciavano. Ma per godersi al meglio il fiume e ciò che gli sta attorno, da qualche tempo si organizzano piccole gite sulle chiatte. Tra queste, una delle  più interessanti è  la gita che fa il battello "Il Navicello", che parte dal centro cittadino fino ad arrivare alla foce dell'Arno sul mar Tirreno(crociera di un'ora a 12 euro). Dallo scalo Roncioni, si parte per un lungo viaggio tra capolavori architettonici, fino ad arrivare , attraverso i canneti, alla foce del fiume, lungo il Parco di San Rossore: un 'area  protetta di 4.800 ettari.
Il Parco, è diviso in zone: quello di libero accesso, a cui appartengono la macchia Lucchese, la Tenuta Borbone, quella di Tombolo, quella di Coltano e parte di quella di Migliarino, la bonifica di Vecchiano e il lago e il padule di Massacciuoli. Alcune zone sono fruibili sono in determinati giorni come la Tenuta di San Rossore o solo con l'accompagnamento delle guide del Parco come la Tenuta di Migliarino. Alcune zone sono off limits perchè zone militari. All'interno del parco si possono organizzare escursioni a cavallo e in bicicletta, oltre che belle passeggiate sia a piedi che in carrozza. Interessanti le attività per le scuole. Per chi come me, opterà per una piccola vacanza relax all'insegna del green e dell'arte, può avere tutte le info su:  http://www.parcosanrossore.org/

Nessun commento:

Posta un commento