lunedì 30 giugno 2014

News: gli Eco villaggi

Nati negli anni '90 gli eco villaggi, stanno diventando una realtà sempre più presente anche in Italia. Sono comunità internazionali eco sostenibili in cui un gruppo di persone condividono una visione della vita basata sulla solidarietà e sull'ecologia, cercando di soddisfare le proprie esigenze e migliorando le prospettive per il futuro dei propri figli.
Le comunità sono di vario tipo: possono essere rurali o urbane, si può vivere in un'unica grande casa o separatamente, possono essere laiche o religiose.Alcuni eco villaggi sono nati par far rinascere borghi fantasma e ora contano alcune decine di membri, ma questi numeri in altre aree dell'Europa possono
moltiplicarsi. Solitamente, per ridurre al minimo l'impatto ambientale i mezzi di trasporto e gli elettrodomestici sono in comune e in alcuni eco villaggi i membri lavorano in loco e avendo retribuzioni differenziate in base al  lavoro, mentre altre assicurano uno stipendio uguale per tutti. Gli eco villaggi più diffusi si trovano in USA, Danimarca, Olanda, Gran Bretagna e Scandinavia. in Italia esistono circa venti di queste comunità ecologiche e si può visitarle prendendo contatto direttamente con loro. Gli eco villaggi in Italia sono uniti sotto l'acronimo di RIVE, cioè Rete Italiana dei Villaggi Ecologici.

Nessun commento:

Posta un commento